15 Novembre 2016


Che cosa è l’A.P.E.  (attestato di prestazione energetica)?

L’ A.P.E. , Attestato di Prestazione Energetica è un documento obbligatorio, redatto da un tecnico abilitato che obbligatoriamente va allegato non solo agli atti di compravendita e di locazione, ma pure a qualsiasi altro atto che comporti un trasferimento di proprietà e/o diritti sia a titolo oneroso che gratuito.
Quindi, obbligo di allegazione dell’APE anche per donazioni, patti di famiglia, conferimenti di fabbricati nei patrimoni delle società, permute, ecc.
Le sanzioni per il proprietario inadempiente sono variabili tra i € 3000 ed i € 18000.
E’ stata eliminata la nullità dell’atto in caso di mancata allegazione; se non si ha PAPE al momento della registrazione del contratto di affitto si incorre in una sanzione da euro 1.000 a euro 4.000.
Il decreto stabilisce per l’Ape una durata massima di 10 anni e l’obbligo di aggiornarlo in caso di interventi di ristrutturazione e di riqualificazione che modifichino la classe energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare.
Se, per, non saranno rispettati gli obblighi di controllo dell’efficienza energetica degli impianti termici, comprese le necessità di adeguamento previste dal decreto 16 aprile 2013, l’attestato decadrà il 31 dicembre dell’anno successivo rispetto alla data della scadenza non rispettata. Il SUNIA ha stipulato una convenzione con professionisti abilitati che si occuperanno delle operazioni atte a redigere l’Attestato consistenti in :
1) sopralluogo ( documentazione fotografica, misurazioni, acquisizione documenti)
2) redazione certificato ( con il programma” blumatica ” aggiornato alle norme UNI/TS 11300-1:2014,
3) deposito alla Regione Lazio
4) consegna al richiedente ad un prezzo concordato fisso.

Sono richiesti i seguenti documenti:
planimetria catastale visura catastale libretto della caldaia,
allegato F,
modello controllo fumi, o altro impianto ( se esistente)
anno costruzione fabbricato.

Se non si è dotati di planimetria catastale e di visura il professionista provvedere a ritirarli al Catasto previo rimborso spesa di € 20.00.
Per ulteriori informazioni telefonare alla sede del SUNIA più vicina