Terni, 29 Giugno 2016

CGIL e SUNIA fanno appello alle Istituzioni per il bando sul recupero e la riqualificazione delle periferie che mette a disposizione 500 milioni a livello nazionale.Una opportunità da non perdere per il miglioramento delle parti degradate della città e per creare occupazione..

La CGIL ed il SUNIA mettono a disposizione l’esperienza del lavoro sul campo e la conoscenza della realtà delle fasce più povere e marginali affinchè non sia persa la possibilità di dare una risposta, anche se parziale, ai bisogni che la crisi ha aggravato.

La Cgil ricorda l’elaborazione del Piano del lavoro, all’interno del quale la riqualificazione delle città è elemento centrale.

Il lavoro, la lotta alle povertà e la necessità di ripensare il welfare urbano garantendo inclusione sociale sono i tre nodi sui quali il bando offre possibili terreni di intervento: un’occasione per le Istituzioni di tornare a misurarsi su azioni concrete a beneficio dei cittadini riducendo in questo modo il distacco con i cittadini. Riportare la discussione sui problemi reali dei cittadini per trovare soluzioni e risposte è l’obiettivo del Sindacato.

Per questo CGIL e SUNIA hanno chiesto a Comune e Ater di essere convocati per conoscere progetti ed avanzare proposte.