Dichiarazione di Giusi Milazzo, segretaria nazionale SUNIA

19 Settembre 2024

Riteniamo la recente nomina di Dan Jørgensen come nuovo Commissario Europeo alle Politiche Abitative un segnale positivo che va incontro alle richieste dei sindacati degli inquilini.

Questa nomina può rappresentare un passo significativo verso l’attuazione di politiche abitative a livello europeo che, ci auguriamo, possano avere un’attenzione particolare per le esigenze degli inquilini, spesso famiglie di lavoratrici e lavoratori a reddito medio basso.

Pensiamo che intervenire per assicurare ai giovani, ai precari, agli anziani, il diritto all’abitare sia un modo per concretizzare quell’idea di un’Europa inclusiva e solidale a cui noi crediamo.
Riteniamo che anche la qualità dell’abitare e l’obiettivo dell’efficienza energetica del patrimonio immobiliare debba essere al centro dell’interesse del nuovo Commissario per far sì che siano attivati strumenti per garantire a tutti di poter raggiungere gli obiettivi prefissati.

Confidiamo nel suo impegno nel settore per affrontare le sfide attuali e future e ci auguriamo che l’Unione europea possa sviluppare, anche tenendo conto delle proposte sindacali, quelle strategie efficaci per garantire alloggi dignitosi e affitti sostenibili alle attuali capacità reddituali delle famiglie.