9 aprile 2024

Apprendiamo dalla stampa che, in una dichiarazione rilasciata oggi dal Ministro Salvini in merito al “Piano Casa” e ad un possibile condono edilizio, si afferma che la proposta sarebbe il frutto di un confronto con varie rappresentanze professionali e con i sindacati.

Intendiamo chiarire che il SUNIA al tavolo insediato presso il Ministero non è stato invitato nonostante la richiesta, non per “presenzialismo”, ma per portare in quella sede il punto di vista di chi da anni rappresenta inquilini, assegnatari e proprietari utenti della prima abitazione.

Auspichiamo che il lapsus del Ministro riveli la sua disponibilità a convocare i sindacati degli inquilini al tavolo di lavoro dove, come sempre, siamo pronti a dare il nostro contributo per individuare soluzioni concrete e realizzabili che rispondano alle esigenze abitative dei cittadini.

Ma se il Ministro temeva il “no” dei sindacati perché convinto che tutto si risolva con un condono edilizio o una deregolamentazione delle normative urbanistiche, abbiamo il dovere di confermarglielo.