Roma, 8 Maggio 2020

Con una comunicazione (allegata) inviata oggi, il Segretario generale del SUNIA, Stefano Chiappelli ha sollecitato il rispetto degli adempimenti previsti in scadenza da oggi a fine mese per distribuire le risorse dei fondi 2020 di sostegno all’affitto (60 milioni) e per la morosità incolpevole (9,5 milioni).

Occorre far presto per dare immediate risposte al gravissimo disagio abitativo degli inquilini accentuato dall’emergenza Covid-19.

In particolare occorre procedere all’utilizzo unificato delle risorse, accelerare e semplificare le procedure con avvisi pubblici e contestuale modulistica, autocertificazione e incentivi alla rinegoziazione e diminuzione dei canoni.

E’ evidente, come si legge nella comunicazione di Chiappelli, che il prossimo decreto di maggio dovrà rifinanziare di almeno 300 milioni il fondo di sostegno all’affitto che è una condizione strutturale per affrontare la grave crisi abitativa nel comparto degli affitti nel momento che vede precipitare la situazione reddituale di tantissime famiglie impossibilitate a rispettare gli obblighi contrattuali di pagamento del canone con rischio di sfratto per morosità.

L’allegato:
– la lettera aperta alla Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e per conoscenza alla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti