Roma, 20 marzo 2024

Oggi, presso il Senato, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della “Petizione popolare per il diritto all’abitare” promossa dal SUNIA che ha raccolto circa 45.000 firme.
Il Senatore Francesco Boccia, Presidente del Gruppo parlamentare del PD, ha aperto i lavori portando i saluti delle istituzioni all’evento che ha visto la partecipazione attiva di molti altri Senatori di varie forze politiche di maggioranza e opposizione.
Durante la conferenza sono stati discussi i temi cruciali legati alla questione abitativa, evidenziando l’urgenza di garantire a tutti il diritto fondamentale a un alloggio dignitoso. Il quadro delle problematiche legate al disagio abitativo e le proposte contenute nella petizione, illustrate dal Segretario generale Stefano Chiappelli, hanno messo in luce le difficoltà e le sfide da affrontare quotidianamente per fronteggiare la grave emergenza abitativa nel nostro Paese. Il SUNIA ritiene indispensabile un finanziamento di 1 miliardo di euro annuo a copertura delle proposte avanzate nella petizione e di ulteriori 900 milioni per il rifinanziamento del fondo sostegno affitti e morosità incolpevole, cancellato con un colpo di spugna dall’attuale Governo.

Il Sen. Francesco Boccia nel suo intervento ha fatto un appello al Governo e alle forze politiche di maggioranza di accogliere la petizione del SUNIA e i disegni di legge del gruppo del Pd a firma dei senatori Mirabelli e Fina.
Nel corso della conferenza sono intervenuti, inoltre, la Vicepresidente del Senato, Anna Rossomando, i senatori Peppe De Cristofaro (Alleanza Verdi/Sinistra Italiana), Michele Fina (Pd), Laura Mariani per la Cgil nazionale e Simone Agutoli in rappresentanza dell’Unione degli Universitari.

“La nostra iniziativa è stata oggetto di interesse da parte dei rappresentanti delle istituzioni presenti proprio per rimettere al centro del dibattito parlamentare il tema della casa, tenendo conto delle diverse realtà sociali ed economiche del Paese, riaffermando il bisogno di misure concrete, strutturali e immediate per contrastare il fenomeno della precarietà abitativa e dell’emergenza casa.
La nostra petizione popolare, sostenuta da un ampio consenso sia dei cittadini che dai rappresentanti delle istituzioni centrali e locali è la testimonianza del reale disagio di migliaia di famiglie che di fatto chiedono al Governo ed al Parlamento di impegnarsi con determinazione per garantire il diritto alla casa per tutti.
Auspichiamo che questa iniziativa segni l’inizio di un percorso condiviso da tutte le forze politiche, con l’apertura di un dialogo costruttivo e di un’azione concreta per affrontare una delle sfide più pressanti della nostra società: il diritto all’abitare per tutti!
Come SUNIA continueremo a lavorare con impegno e determinazione per tradurre le richieste dei cittadini in politiche efficaci e risposte concrete. Il diritto all’abitare non può più essere rimandato o ignorato: è ora di agire.”
Queste le parole con cui il Segretario generale del SUNIA, Stefano Chiappelli ha sintetizzato l’importante iniziativa.