Firenze, 5 Dicembre 2019

“Le città del lavoro nelle città del turismo: Overtourism, lavoro e casa in Toscana”: è il titolo del convegno, organizzato da CGIL e SUNIA Toscana, che si svolgerà domani giovedì 5 dicembre a Firenze dalle 9 alle 13:30 presso l’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana (via Cavour 4).
Nell’occasione, il sindacato presenterà un decalogo per le città del turismo sostenibile in Toscana.

Si tratta di un convegno organizzato da SUNIA e CGIL Toscana, con il Patrocinio della Regione Toscana, per indagare sulle mutazioni dei comparti produttivi ed abitativi e della condizione del lavoro e dell’abitare nelle città a più alta vocazione turistica.
Un dibattito per capire come i fenomeni di overtourism incidano sulla vita e sulla geografia delle Città Toscane.
Come è cambiata la condizione del lavoro e come l’esplosione degli affitti brevi turistici incida sul patrimonio immobiliare delle città e sulla residenza.
Che diritto al lavoro ed alla casa resta nelle città toscane condizionate dal fenomeno degli affitti brevi turistici gestiti da piattaforme on-line come Airbnb e Booking?
Il sindacato ne parlerà con le amministrazioni locali, con studiosi e sindacalisti per capire se una alternativa è possibile.

L’allegato:
La locandina dell’iniziativa