Treviso, 6 Settembre 2019

Case Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).
Proprietà e Gestione Ater n°4537 di cui circa 300 da sistemare
Proprietà Comuni e Gestione Ater n° 930
Proprietà Comune di Castelfranco e Gestione AEEP n° 350
Proprietà Comune di Treviso n° 560, n° 157 Equo Canone L. 431

Premessa:
La recente riforma varata dalla Regione Veneto ha messo in evidenza la carenza strutturale di alloggi popolari che rispetto alle richieste a livello regionale, soddisfano solo il 7% delle domande e in provincia di Treviso il 9%, ovvero 137 domande con assegnazione e 1400 domande che restano ancora in attesa di assegnazione.
Inoltre i nuovi criteri di calcolo del canone hanno determinato situazioni di non sopportabilità per migliaia di famiglie.
Sono invece solo 597 (14%) le famiglie che devono rientrare nei parametri dell’ISEE oppure acquistare il proprio alloggio ATER a prezzo calmierato e rivolgersi al mercato immobiliare privato.
Questi primi dati evidenziano la necessità di una immediata programmazione di costruzione/ristrutturazione/ acquisizione di nuove case ERP con interventi che utilizzino i 16.078.941 di euro stanziati dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti alla Regione Veneto.

Al Tavolo di confronto al livello provinciale tra Ater e Comuni non sono state coinvolte le Organizzazioni sindacali e le Associazioni degli Inquilini.
La CGIL e lo SPI con il SUNIA di Treviso ribadiscono le modifiche da apportare alla legge e al regolamento per garantire equità e coesione sociale, nonché il controllo e la gestione delle situazioni reddituali non rispondenti ai criteri per il diritto all’alloggio ERP.

  1. Aumento del limite ISEE per la decadenza a 30.000 euro e gestione degli over 75 e disabili.
  2. Tetto massimo di affitto inferiore all’equo canone L.431
  3. Franchigia su TFR risarcimenti assicurativi/malattie e patrimonio immobiliare non remunerativo.
  4. Eliminare Iva e riparametrare i nuovi canoni con la recisione della sopportabilità introducendo una proporzionalità in riferimento al limite massimo del canone e dell’ISEE.
  5. Valutare in modo puntuale (e non medio) l’O.M.I. con lo stato reale dell’immobile e dare la possibilità di assegnare alloggi nello stato di fatto.

L’allegato:
– ATER DGR 1180 Agosto 2019: domande di assegnazione alloggi ERP su graduatorie 2016/2017