Bari, 18 Gennaio 2019

Per illustrare le proposte in merito alla emergenza abitativa, agli investimenti possibili per l’incremento e l’urgente messa in sicurezza del patrimonio pubblico il S.U.N.I.A. Pugliese Vi invita alla conferenza stampa che si terrà il giorno lunedì 21 gennaio alle ore 10,30 in Bari in Via F. Crispi n. 83/C presso la sede dello SPI-CGIL e AUSER.

In Puglia vi sono oltre 60.000 alloggi di edilizia pubblica gestiti dalle ARCA Puglia (ex IACP riformati) inoltre vi sono oltre 10.000 alloggi sempre di edilizia pubblica di proprietà dei comuni.
Le Agenzie Regionali per la Casa e l’Abitare (ex IACP) amministrano il patrimonio secondo la sensibilità dell’amministratore o del dirigente e spesso non tengono conto della funzione sociale che devono svolgere che devono svolgere come previsto dalle leggi regionali.

La Regione, con il proprio bilancio, non investe nella messa in sicurezza del patrimonio che necessità di interventi strutturali, di efficientamento energetico e di inclusione sociale. Occorre ricordare che il 60% del patrimonio è stato realizzato prima degli anni ‘80 e il 70% degli inquilini è composto da pensionati.

Nel corso della conferenza saranno anche illustrati i dati degli sfratti in Puglia, gli investimenti possibili per la regione da fonti nazionali e residui non spesi.

Alla conferenza saranno presenti i 6 segretari provinciali delle Federazioni SUNIA pugliesi.

L’allegato:
– il documento politico della conferenza stampa

Il nostro stand: