Pistoia, 3 Aprile 2020

Dichiarazione di Davide Innocenti, Segretario Generale del Sunia di Pistoia

La Regione Toscana, con la Delibera n. 442 del 31.03.2020, ha introdotto una straordinaria ed urgente misura di sostegno al pagamento del canone di locazione in favore dei conduttori che hanno visto ridurre il proprio reddito a causa delle misure di contenimento previste dal Governo per far fronte all’emergenza Covid-19.
La nostra Organizzazione Sindacale chiede ai Comuni che devono pubblicare gli avvisi pubblici entro il 30 Aprile 2020, di essere tempestivi perché solo così non verrà vanificata l’efficienza del provvedimento Regionale.
La priorità imprescindibile, infatti è che i soldi stanziati vengano erogati in tempi rapidi ai richiedenti.
Il Sunia di Pistoia chiede di essere coinvolto dalle Amministrazioni Comunali per individuare e concordare modalità operative, di raccolta e invio delle domande, snelle e che non penalizzino i cittadini.
Le procedure devono permettere a tutti gli aventi diritto, seppur nel rispetto delle limitazioni agli spostamenti previste dal Governo, di presentare le domande di contributo senza che i vantaggi del provvedimento regionale siano vanificati da un eccesso di burocrazia e in tal senso nostra organizzazione sindacale, data la straordinarietà del momento, fa appello al senso di responsabilità di tutti gli interlocutori interessati.