Pisa, 7 Marzo 2016
Oggi 7 marzo 2016 alle ore 16:00 la 2° Commissione consiliare (competente sul tema sociale e casa) discuterà di un possibile intervento del Comune per fare chiarezza sulla dismissione immobiliare del complesso immobiliare noto come “Pisa 81”, di proprietà della Fondazione ENPAM.
La garanzia per gli inquilini di vedersi rinnovare il contratto di locazione (garanzia prevista in tutti gli accordi sottoscritti dalla stessa ENPAM), sembra essere solo un lontano ricordo. Ad oggi ci troviamo difronte ad una disdetta di massa dei contratti di locazione per quegli appartamenti acquistati dalla società immobiliare Porta a Terra. Per non parlare delle modalità con le quali tutta la dismissione del complesso è stata attuata, senza il rispetto degli accordi sindacali sottoscritti.
A questo punto, nonostante la nostra richiesta di incontro ad ENPAM ad oggi rimasta nel vuoto, chiediamo che sia il Comune di Pisa a farsi garante della convocazione di un tavolo di confronto che veda la partecipazione di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella procedura di dismissione: ENPAM, cooperativa Pisa 81 e società immobiliare Porta a Terra.
Le nostre richieste sono semplici. E’ necessario fare chiarezza su alcuni punti, gli inquilini la esigono:
1) agibilità del complesso immobiliare (richiesta da ENPAM solo nel novembre 2015);
2) trasparenza nella formazione dei prezzi per la dismissione;
3) rinnovo dei contratti di locazione come previsto dagli accordi sindacali sottoscritti.
Per queste ragioni oggi lunedì 7 marzo a partire dalle ore 16:00 saremo riuniti in presidio in piazza XX settembre, in concomitanza con la riunione della 2° commissione consiliare. Non c’è più tempo da perdere, la Politica intervenga per fare chiarezza!!!
TUTTI I MEZZI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI A PARTECIPARE!!!