Palermo 25 luglio 2022

Domani alle 17 si svolgerà un’assemblea cittadina con gli inquilini e assegnatari delle case popolari di via Angiò.
A convocarla è il SUNIA Palermo, assieme alla Camera del Lavoro di Bagheria, per incontrare le famiglie che abitano negli edifici popolari per i quali è stata sollecitata la messa in sicurezza dopo il distacco di parti di intonaco dai balconi.

L’incontro, che si terrà nello slargo adiacente alla via Angiò, all’angolo tra le vie Luigi Natoli e Onofrio Tomaselli, aperto alle 80 famiglie che abitano nelle case, servirà a fare il punto sullo stato delle abitazioni e sugli interventi da effettuare e a discutere dell’avvio di un percorso di regolarizzazione degli affittuari.

“Affronteremo i temi legati alla sicurezza e alla tenuta degli immobili ma anche discuteremo delle procedure per avviare una eventuale sanatoria degli alloggi e consentire la messa in regola degli affittuari – dichiarano il segretario del SUNIA Palermo Zaher Darwish e la coordinatrice dei servizi della Camera del Lavoro di Bagheria Lita Aiello – Ascolteremo le segnalazioni che verranno dalle famiglie e le loro richieste, in previsione dell’incontro con l’amministrazione comunale chiesto nelle scorse settimane. Occorre un intervento di rigenerazione e risanamento edilizio per la messa in sicurezza degli stabili e ristabilire il pieno godimento del diritto alla casa, regolarizzando le posizioni. Le famiglie, alcune delle quali già incontrate durante un sopralluogo organizzato dal SUNIA e dalla CGIL con i loro tecnici, hanno manifestato disponibilità al confronto e al dialogo”.