9 Aprile 2020

Il conduttore che, vista la difficoltà oggettiva si trova in difficoltà a pagare, tutto o in parte, il canone di locazione può proporre al locatore quanto segue:

a) riduzione parziale o totale di alcuni ratei di canone; in tal caso occorre un vero e proprio atto scritto fra locatore e conduttore che andrà registrato attraverso il Mod. 69 e presentandosi fisicamente all’Agenzia delle Entrate dove è stato registrato il contratto di locazione, in quanto non è possibile la registrazione telematica; vista la chiusura degli uffici e la proroga delle scadenze dei termini di presentazione di questi atti, è possibile anticiparli con una PEC indirizzata all’Agenzia delle Entrate dove è stato registrato il contratto con allegati, oltre al verbale di intesa, il Mod. 69 compilato, la registrazione del contratto e i documenti delle parti. Questa procedura non esimerà però il proprietario di recarsi alla riapertura presso gli Uffici dell’Agenzia per depositare un originale della documentazione.
L’adempimento non ha costi né è necessario applicare marche da bollo sull’atto.
Sottolineiamo che l’atto può essere registrato anche in ritardo rispetto alle ordinarie scadenze, ad oggi sospese e prorogate sino al 30 giugno 2020. Appare opportuno altresì segnalare che registrazioni successive a tale data, purché effettuate entro il 31 dicembre 2020, saranno valide e prive di sanzioni.

b) sospensione parziale o totale di alcuni ratei di canone, accompagnata da una rateizzazione degli stessi a partire da gennaio 2021 (o altra data); si tratta di un accordo che prevede il pagamento di quanto attualmente sospeso unitamente ai ratei del canone di locazione a decorrere dalla data concordata e secondo un numero di rate che sia sostenibile per il conduttore; questo tipo di accordo non necessita di essere registrato e può essere formalizzato, oltre che con atto scritto, anche mediante scambio di mail e/o PEC.

Il SUNIA di Roma è a disposizione per assistere i propri associati in tutti gli adempimenti necessari.

Gli allegati:
– Bozza accordo rinegoziazione canone
– il modello 69 Agenzia delle Entrate