Milano 24 ottobre 2024

In merito alla presentazione del Piano Straordinario della Casa, presentato dall’Assessore Bardelli e dal Sindaco Sala di Milano di oggi, il segretario generale del SUNIA Milano, Carmelo Benenti dichiara quanto segue:

‘Come Sindacato maggiormente rappresentativo a livello nazionale, non possiamo che sottolineare l’importanza, data la mancanza di un piano strategico per la casa nazionale ed il mancato finanziamento del Fondo Sostegno Affitti, di misure che vadano a calmierare il mercato delle locazioni, ma è imperativo rimarcare un aspetto fondamentale: il valore sociale dell’edilizia popolare non può e non deve essere sostituito dall’edilizia sociale.

La regia pubblica nel settore abitativo è indubbiamente un fattore positivo, ma la sua reale efficacia, si giocherà principalmente nelle modalità di assegnazione e di gestione delle domande che chiederanno di accedere in questi immobili.

È essenziale che questi processi siano caratterizzati da trasparenza, equità e una attiva partecipazione dei cittadini. Solo così possiamo garantire che le risorse destinate all’edilizia siano utilizzate in modo giusto e che ogni persona abbia accesso a un alloggio dignitoso.

Il SUNIA di Milano si impegna a monitorare attentamente il progetto presentato e a rivendicare un ruolo attivo e collaborativo con l’Amministrazione Comunale, che siamo certi non mancherà di offrirlo.

Crediamo infatti che sia nostra responsabilità assicurare che l’edilizia popolare rimanga un pilastro centrale della nostra Città, garantendo così un futuro abitativo accessibile e sostenibile per tutti.