Milano, 15 gennaio 2024

‘Non possiamo continuare ad assistere all’inefficienza di un gestore in un quartiere dove gli inquilini, insieme anche al SUNIA, si sono mobilitati negli anni perché fossero realizzati i lavori di manutenzione straordinaria dei caseggiati e delle strade, perché ci fossero interventi puntuali per il ritiro dei rifiuti e per migliorare la qualità del vivere del Gratosoglio’.

Così il segretario generale del SUNIA di Milano, Carmelo Benenti, è intervenuto a seguito del presidio nel quartiere Gratosoglio.

‘Si è sfiorata una tragedia gravissima – continua Benenti -, non si può rischiare che ci scappi il morto. Bisogna intervenire con urgenza, stanziare risorse, dare un segnale di reale presenza nel quartiere. Non si possono abbandonare gli abitanti, lasciarli nel degrado e non offrire soluzioni nel breve termine a una situazione diventata insostenibile e esasperante. Chiederemo che venga istituito un tavolo periodico con tutti gli attori coinvolti, Regione, Aler e Comune, inquilini, parti sociali, associazioni, per monitorare gli impegni presi, lo stato dei servizi, gli interventi che auspichiamo vengano intrapresi’.