Latina, 19 Maggio 2022

Giovedì 19 maggio la Commissione Bilancio del Comune di Latina ha approvato la proposta di delibera per la costituzione di un nuovo organo che avrà funzioni consultive e propositive sul disagio abitativo e sul mercato immobiliare.

La proposta nasce da una richiesta delle OO. SS. degli inquilini e della proprietà al momento della sottoscrizione dell’accordo territoriale per la stipula dei contratti di locazione a canone concordato.

La richiesta è stata approvata all’unanimità dei membri della Commissione e andrà al primo Consiglio Comunale utile per essere approvata definitivamente.

La consulta fornirà al Comune in via permanente e con continuità un supporto conoscitivo in ordine alle problematiche connesse alle esigenze abitative e in generale al mercato immobiliare attraverso il confronto costante tra le Istituzioni e le Organizzazioni Sindacali che rappresentano i soggetti interessati a quelle problematiche (Proprietari e Inquilini).

La Consulta fornirà supporto alla Giunta comunale nelle materie attinenti servizi tributari ed urbanistici.

I pareri della Consulta saranno inseriti nella documentazione inerente le deliberazioni per le quali abbiano contribuito a formare l’istruttoria.

La Consulta sarà formata dal Sindaco (che ha anche le funzioni di Presidente), da due Consiglieri comunali di cui uno in rappresentanza dei gruppi di maggioranza ed uno in rappresentanza dei gruppi di minoranza, dall’Assessore competente ai tributi locali, dall’Assessore competente in materia di diritto all’abitazione, dal Dirigente del Servizio Entrate, dal Dirigente del Servizio Politiche di Gestione e Assetto del Territorio, dal funzionario responsabile dell’Imposta Municipale propria, dal funzionario preposto all’edilizia residenziale pubblica e privata, dalle organizzazioni sindacali dei proprietari e degli inquilini (uno per ogni organizzazione firmataria dell’accordo territoriale). Alle sedute potranno partecipare liberamente tutti i consiglieri comunali interessati.

Nella seduta di costituzione della Consulta hanno partecipato e preso la parola anche due membri delle Organizzazioni Sindacali (Vitaliano Patriarca per il SUNIA e Adriano Libanori per il SICET), che dichiarandosi soddisfatti di questo primo passaggio istituzione hanno anche avanzato la proposta di elaborare un bando comunale rivolto a proprietari che intendono affittare, con adeguate garanzie dell’Amministrazione, a cittadini in stato di emergenza abitativa, e l’istituzione di un fondo speciale di garanzia per le esigenze di emergenza.