Firenze, 24 Novembre 2016

Domenica 27 novembre alle 23.59 scadrà il termine per presentare la richiesta di una casa al comune di Firenze. Il SUNIA ha aiutato nel corso di questi 2 mesi più di 700 cittadini nella compilazione del bando che, per la prima volta, doveva essere presentato online. Alla sede del sindacato si sono rivolte moltissime persone, con i problemi più svariati, ma uniti tutti da un identico desiderio: risolvere il proprio problema abitativo

“Sarà un importante test- afferma Laura Grandi, segretaria del SUNIA di Firenze – per comprendere il disagio abitativo attuale, a distanza di quattro anni dall’ultimo bando che già vedeva più di 3.000 famiglie in graduatoria”
La nuova legge regionale ha cambiato i criteri di assegnazione dei punteggi, favorendo i nuclei con persone in possesso di certificati di invalidità, gli anziani e i cittadini residenti in città da oltre 10 anni.
“Molti sono i cittadini extracomunitari che hanno presentato la domanda – conclude Grandi – così come tanti sono coloro in possesso di ISEE bassissimi, conseguenza della grande crisi lavorativa che stanno soffrendo i cittadini fiorentini in questo periodo.”
Domenica prossima, allo scoccare della mezzanotte, il Comune aprirà tutte le richieste arrivate e procederà a fare la prima graduatoria provvisoria della nuova storia del bando digitale. I cittadini che non avranno avuto il tempo di presentare la domanda non devono però preoccuparsi troppo: da quest’anno il bando sarà sempre aperto, ovvero ogni anno sarà possibile inoltrare o integrare la domanda per una casa popolare.

Laura Grandi, segretario generale federazione provinciale SUNIA Firenze