Catania, 23 Novembre 2016

Il Sunia ritiene importante l’inizio dei lavori di riqualificazione del così detto Palazzo di cemento a Librino sia perché frutto dell’impegno anche delle associazioni che nel quartiere operano e del Sunia che lavora da tempo perché siano realizzati nuovi alloggi così da poter iniziare a dare una parziale risposta al grave disagio abitativo già più volte denunciato.
E’ infatti prevista la realizzazione di 98 alloggi e l’utilizzo dei piani bassi per allocarvi uffici e attività di aggregazione.
Ma la riqualificazione del palazzo di cemento ha anche un forte valore simbolico perché da simbolo del degrado potrà trasformarsi sia in un esempio positivo di recupero per fini sociali sia in un luogo in cui grazie al mix di funzioni che sarà realizzato e all’innovazione nelle tecniche costruttive , si potranno sperimentare nuove e virtuose forme di abitare sociale.
Tutto però dipenderà dalla definizione dei criteri di utilizzo che dovranno essere definiti e dai tempi di realizzazione dell’intervento.
Per questo il Sunia ha richiesto all’amministrazione comunale l’apertura di un confronto.