Bologna, 24 Ottobre 2019

Un provvedimento importante e di aiuto ai nuclei famigliari, con una particolare attenzione a quelli giovani (35 anni) e con figli, è stato assunto dalla Giunta comunale, che si andrà a sommare a quelli che la Regione Emilia Romagna delibererà entro la fine del mese.

Il provvedimento rientra in una più complessa iniziativa a sostegno del diritto alla casa delle famiglie residenti a Bologna. Un piano complessivo che vede un impegno della giunta a ridurre le liste di attesa di un alloggio pubblico con un piano biennale per complessivi 1.000 alloggi.

Il provvedimento è stato frutto di un confronto con le organizzazioni degli inquilini e Confederali, uniche perplessità sono riferite alla soglia di ingresso a 6.000 euro di reddito ISEE che rischia di escludere nuclei sia dal contributo affitto con redditi inferiori, sia dalla assegnazione di un alloggio pubblico.
Dopo il primo anno di sperimentazione valuteremo se la misura risponderà al bisogno delle famiglie.
Il contributo inoltre opera nella soglia di intervento del Reddito di Cittadinanza e questo potrebbe creare complicanze nella gestione amministrativa dei due provvedimenti.

Le domande potranno essere presentate on line dal 5 novembre al 18 dicembre 2019.

– il bando