Benevento, 30 Marzo 2021

Il SUNIA di Benevento vuole mettere di nuovo a conoscenza delle preoccupanti, varie problematiche riguardanti le manutenzioni del patrimonio ex IACP oggi ACER di Benevento città e Provincia.
Per questo, su sollecitazione di assegnatari nostri associati, abbiamo più volte inviato a IACP Benevento, oggi ACER, a mezzo email e posta pec, numerose segnalazioni con richiesta di interventi di manutenzione straordinaria, per gravi inconvenienti presenti in alloggi, sia in provincia che in città, di proprietà ex IACP oggi ACER, condotti in locazioni da famiglie assegnatarie.
Le segnalazioni richiamate descrivevano le condizioni in cui versavano tali alloggi, che richiedevano interventi di manutenzione urgente. In vari casi seguiva anche il sopralluogo del tecnico di turno incaricato dall’Ente proprietario, che redigeva apposita perizia, con anche la richiesta di esecuzione dei lavori sollecitati dagli assegnatari, ma Le rappresentiamo che in molti casi, per non dire nella grande maggioranza degli stessi, il tutto si è quasi sempre fermato al sopralluogo, senza alcun seguito concreto di lavori capaci di eliminare o almeno porre riparo agli inconvenienti segnalati, che ancora oggi persistono.
Citiamo a titolo di esempio:

  • segnalazioni fatta varie volte, sin dal 22 gennaio 2018, per forte infiltrazione d’acqua;
  • segnalazioni per danni alle mura portanti del fabbricato conseguenza di incendio a seguito di caduta di un albero;
  • segnalazioni per perdita d’acqua proveniente dall’alloggio posto al piano superiore;
  • segnalazioni per assenza di illuminazione nelle scale condominiali per mancanza di lampade e plafoniere, con grave pericolo per i conduttori;
  • segnalazioni per umidità diffusa, causate da rottura delle grondaie con conseguente copiosa infiltrazione d’acqua;
  • segnalazioni per invasione di acqua putrida;
  • segnalazioni per diffusa infiltrazione d’acqua proveniente dagli scarichi dei bagni;
  • segnalazioni per sostituzione della caldaia rotta ancora persistente da vari mesi.

Potremmo continuare ancora con un numero cospicuo di segnalazioni, che come sindacato in qualità di portatori di interessi dei citati assegnatari nostri associati, abbiamo inviato agli uffici dell’ACER Dipartimento di Benevento, il cui procedimento si è fermato al solo sopralluogo.
Al Prefetto facciamo presente che per i lavori sopra citati e richiesti abbiamo inviato in molti casi anche una seconda, terza, etc., richiesta di sollecito via pec senza avere riscontro alcuno.
Pertanto in virtù di ciò chiediamo un Suo intervento istituzionale nei confronti dei dirigenti dell’ACER centrale Campania con sede in Napoli e dei dirigenti dell’ACER di Benevento, per far in modo che i lavori richiesti dagli assegnatari, oggetto di sopralluoghi di tecnici inviati dall’ente segnalanti l’urgenza degli interventi da farsi, siano seguiti da lavori concreti per l’eliminazione delle problematiche che interessano i fabbricati, prima che accada qualcosa di grave ai fabbricati ed a chi vi abita.