Benevento, 3 Giugno 2022

Se quattro mesi vi sembran pochi provate voi ad aspettar!

Travisando le parole di un canto di lotta di alcuni decenni fa, esprimiamo tutto il disappunto di centinaia di famiglie che attendono la pubblicazione della graduatoria provvisoria.
Sono 4 mesi dal 2 febbraio ultimo scorso che è scaduto il termine per partecipare al bando della Regione Campania per i contributi affitto anno 2021, ed ancora non si vede la pubblicazione della graduatoria provvisoria di questo bando che, ripetiamo, è relativo ai canoni di fitto pagati dagli inquilini, per chi ha potuto farlo, lo scorso anno 2021.
Non ci sembra superfluo ricordare che altre regioni d’Italia già stanno pagando anche i contributi affitto per l’anno 2022.

La cosa grave è che ci sono centinaia di famiglie a Benevento e in provincia, migliaia in tutta la Campania, che stanno aspettando l’erogazione del contributo affitti per sfuggire allo sfratto per morosità, che sta tagliando le famiglie, che si trovano in gravi difficoltà economiche da sempre e da ultimo per la grave crisi conseguente alla emergenza da covid e alle conseguenze nefaste della guerra in Ucraina.
Sappiamo che sono state presentate oltre mille domande a Benevento, e alcune decine di migliaia di in Campania, ma per un incomprensibile grave ritardo, di cui non si conosce né viene spiegato il motivo, la Regione Campania ancora non pubblica la graduatoria provvisoria, cui dovrà seguire dopo l’esame dei ricorsi presentati da chi ne ha validi motivi, la graduatoria definitiva.

Tutto questo ritardo è incomprensibile anche perché le domande sono state presentate on line, utilizzando la “Piattaforma Fitti 2021 della Regione Campania, riservata agli utenti per la presentazione delle richieste di contributo ad integrazione dei canoni di locazione, per l’annualità 2021, ai sensi dell’art. 11 della L. 431/98, precisava che “Per procedere con l’accesso e la navigazione occorre essere in possesso delle credenziali SPID. Attenzione: Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 02/02/2022 ore 18:00”.
Il che faceva supporre e sperare in tempi più ragionevoli.

Intanto la maggior parte delle persone che hanno fatto domanda stanno solo ricevendo la conferma che la loro domanda è stata presentata correttamente, ma non sanno quando potranno riscuotere le somme loro spettanti.
Le cose purtroppo non stanno andando così, chiediamo alla delegazione Regionale Sannita ed a tutti i Consiglieri della Regione di intervenire con forza e urgenza per una immediata drastica contrazione dei tempi