Benevento, 30 aprile 2024

Su iniziativa del SUNIA e del Comitato RiqualifichiAMO IACP Fossa Rena di Airola, in data 24 aprile 2024, nel salone parrocchiale di via madre Teresa di Calcutta n 4 in Airola, si è tenuta l’assemblea degli inquilini e proprietari di alloggi ex IACP, oggi ACER, di via Fossa Rena in Airola.
Il Presidente del Comitato Giovanni Falzarano ed il Segretario provinciale del SUNIA Giuseppe Falzarano hanno illustrato agli intervenuti la situazione attuale ed hanno evidenziato i grossi ritardi, relativi alla presentazione del progetto esecutivo e della gara d’appalto per l’abbattimento e ricostruzione dei sei fabbricati in parte sgomberati da quasi 5 anni per imminente pericolo di crollo.
Sono seguiti vari interventi degli inquilini e proprietari che hanno manifestato delusione e rabbia per tali ritardi non sempre comprensibili, che stanno acuendo il disagio delle famiglie sgomberate.
Nella maggioranza degli interventi è emersa la volontà di mettere in atto azioni di protesta per rimuovere l’immobilismo e l’assenza di risposte concrete dell’ACER, rispetto alle varie richieste d’incontro fino ad oggi inviate, senza averne alcuna risposta.
Sono ormai trascorsi 5 anni da quando sono stati eseguiti (in malo modo) i primi sgomberi e nei vari intervenuti è vivo il timore di rimanere, ancora per molto tempo, senza casa. È ormai vicina la data del 31 ottobre 2024 e, se non si procederà alla gara d’appalto entro tale termine, si rischia seriamente di perdere i fondi per l’intero progetto di abbattimento e ricostruzione di tutti i sei fabbricati ex IACP.
Tutti gli intervenuti ribadiscono che non sono ulteriormente accettabili questi ritardi e comportamenti dell’ACER e chiedono impegni e garanzie certe per inquilini e per i proprietari degli alloggi sgomberati e ribadiscono che porteranno con forza e decisione la propria voce di protesta.
A conclusione dell’assemblea, l’unanimità dei presenti, unitamente al SUNIA e al Comitato RiqualifichiAMO IACP Fossa Rena, ha deliberato e deciso che, se non ci sarà in tempi brevi l’incontro richiesto in Regione, sarà organizzata una giornata di protesta, con presidio delle famiglie degli assegnatari e dei proprietari degli alloggi sgomberati nei pressi del Dipartimento centrale dell’’ACER di Napoli.