Bari, 27 Marz0 2020
Richiesta di confronto urgente.
La sospensione dell’esecuzione degli sfratti, decisa dal Governo, su sollecitazione dei Sindacati Inquilini, è una buona occasione per il Comune di Bari di organizzare le assegnazioni degli alloggi ERP disponibili agli aventi diritto in graduatoria definitiva attraverso il confronto con i sindacati inquilini richiesto lo scorso gennaio.

Il motivo dell’incontro chiesto dai sindacati degli inquilini SUNIA-SICET ed UNIAT è quello di conoscere come si intende procedere alle assegnazioni e consegna degli alloggi disponibili (si dice circa 200), visto che corre l’obbligo prescritto dall’art.8 L.R. n.10/2014 che “prima dell’assegnazione degli alloggi è verificata la permanenza dei requisiti previsti per l’assegnazione”.
Dalla lettura delle graduatoria provvisoria, pubblicata dagli uffici comunali, abbiamo la sensazione che alcuni concorrenti hanno dichiarato il falso in autocertificazione e sono stati attributi punteggi che non gli spettavano.
Il Comune inoltre deve decidere come procedere nella scelta degli alloggi nel rispetto degli standard abitativi. Come pure deve decidere quali regole fissare nei confronti di famiglie che occupano sale condominiali o quelli che hanno ottenuto l’assegnazione provvisoria ed ora devono beneficiare di quella definitiva con il rilascio dell’alloggio occupato.
Questo erano gli argomenti del confronto prima dell’emergenza sanitaria, ora bisogna confrontarsi anche sui nuovi bisogni delle famiglie in locazione.
Di sicuro le famiglie in locazione usciranno più povere da questa emergenza e ad oggi non vi è alcun intervento da parte del Governo per aiutarle attraverso un stanziamento di almeno 300 milioni con il fondo nazionale di integrazione del canone di locazione o morosità incolpevole.
Invece, il Governo è già intervenuto giustamente, a favore delle famiglie con mutuo prima casa.
Il SUNIA ha chiesto sia al Governo che alla Regione interventi concreti visto che la Regione Puglia nel bilancio 2020 non ha previsto alcuna somma per l’integrazione affitto 2020.
Su questo intendiamo confrontarci, insieme agli altri sindacati inquilini per fare fronte comune e dare risposte concrete e serie alle famiglie baresi.