Palermo, 2 maggio 2022
“Gli ultimi, la casa, la città, i sindaci” è il titolo del confronto con i candidati a sindaco che il SUNIA (sindacato unitario nazionale inquilini assegnatari) organizza per giovedì 5 maggio, alle ore 16,30, nel parco di villa Filippina.
Si discuterà della questione abitativa a Palermo, tra criticità, problemi e prospettive.
Interverranno il segretario del SUNIA Palermo Zaher Darwish, il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e la segretaria nazionale SUNIA Giusi Milazzo.
Hanno assicurato la presenza: Franco Miceli, Rita Barbera, Roberto Lagalla, Francesco Cascio, Fabrizio Ferrandelli.
Il SUNIA ha invitato a partecipare al confronto cittadini, associazioni, sindacati, consiglieri comunali. “Vogliamo aprire un dialogo con i candidati alla carica di sindaco della nostra città, con l’obiettivo di provare a dare delle risposte concrete al disagio abitativo, che oggi è in aumento esponenziale – spiega Zaher Darwish – Le vie della nostra città ci raccontano storie umane, spesso drammatiche, di solitudine e di abbandono, numeri che aumentano costantemente. Mentre le risposte da parte delle istituzioni e degli enti statali continuano a essere irrisorie. La crisi economica, aggravata dalla pandemia, ha provocato una catena di effetti negativi sulle fasce più disagiate della popolazione. Le graduatorie delle case popolari sono congelate e datate, così come quella dell’emergenza abitativa. L’intervento degli enti pubblici non è sufficiente, l’impressione è che non si siano comprese le reali dimensioni del disagio che sta per esplodere”.