Milano, 6 Aprile 2021

In questi mesi abbiamo chiesto un percorso di condivisione delle informazioni e l’apertura di un canale di confronto per garantire agli inquilini tutte le tutele necessarie:

  • Rispetto degli Accordi Sindacali sui rinnovi contrattuali.
  • Tutele per gli inquilini in condizione di difficoltà e fragilità

Dopo iniziali informazioni e rassicurazioni sul futuro degli stabili e sulle garanzie per gli inquilini da più di un anno Enpam non risponde alle richieste presentate dai Sindacati Inquilini. Siamo quindi fortemente preoccupati rispetto al destino degli stabili e conseguentemente degli inquilini stessi. Molti conduttori sono anziani, spesso abitano in questi alloggi da decenni e in diverse situazioni la sostenibilità degli affitti è stata sinora garantita solo dagli accordi sindacali che hanno sempre previsto tutele importanti per le famiglie in condizioni di difficoltà sociale ed economica. Moltissimi inquilini non saranno in grado di accedere al mercato privato degli affitti o di acquistare la casa.
In assenza di tutele la vendita degli stabili provocherà un ulteriore aggravamento della crisi abitativa nella Città Metropolitana di Milano ancor più insostenibile nell’attuale fase di emergenza sanitaria ed economica.
I Sindacati Inquilini insieme agli abitanti hanno quindi deciso di promuovere un’iniziativa pubblica per informare la cittadinanza, chiedere immediate risposte ad ENPAM e sollecitare l’intervento di tutte le Istituzioni Pubbliche.

PRESIDIO DEGLI INQUILINI
DI FRONTE ALLA SEDE MILANESE DI ENPAM RE
IN VIA VIVIANI 12
MERCOLEDI’ 14 APRILE
Alle ore 10.30

ATTENZIONE: Tutti i partecipanti dovranno rispettare le disposizioni anti-Covid, indossando la mascherina e mantenendo il distanziamento sociale