Milano, 14 Aprile 2021

‘Non ci fermeremo. Continueremo con le iniziative. Il Comune si faccia parte attiva con la Fondazione’

Si è tenuto questa mattina il presidio organizzato dai Sindacati Inquilini, Sunia, Sicet, Unione Inquilini, sotto la sede milanese della Fondazione Enpam, in via Viviani 12, per sollecitare risposte chiare alla proprietà sulla dismissione del patrimonio immobiliare e tutele certe per gli inquilini.

Nel corso del presidio, che ha visto la partecipazione di inquilini degli stabili di Milano, Basiglio e Vimodrone, i Sindacati degli Inquilini di Milano sono stati ricevuti nella sede milanese di ENPAM dai rappresentanti della proprietà.

“Grazie alla nostra mobilitazione siamo stati ricevuti dai rappresentanti della proprietà: abbiamo chiesto loro garanzie e tutele da inserire prima della vendita e che siano vincolanti per i soggetti che compreranno l’intero patrimonio. Abbiamo chiesto, inoltre, che ci sia in primo luogo la conferma della validità degli accordi sindacali attualmente sottoscritti e l’impegno ad avviare una trattativa prima della vendita in blocco. Ma le risposte per ora non sono state soddisfacenti: Enpam sino a quando non vedrà le offerte dei soggetti interessati non vuole prendere impegni rispetto alle tutele per gli inquilini. Si rende pertanto ancora più urgente che anche il Comune di Milano si faccia parte attiva e intervenga con iniziative di mediazione con la Fondazione”.