Milano, 22 Ottobre 2019

Il giorno lunedì 21 ottobre, alle ore 15.30, presso la CGIL di Milano, in Corso di Porta Vittoria 43, sala Buozzi, si è tenuto un Convegno, organizzato da Sunia, CGIL e FP-Cgil Milano, dal titolo:
’Diritto all’Abitare. Rilanciare l’Edilizia Residenziale Pubblica con una nuova politica di investimenti’.

Il diritto alla casa è uno dei diritti fondamentali delle persone e richiede politiche di supporto a favore delle fasce più deboli e investimenti per fare fronte a un bisogno che sempre più spesso, a causa della crescita del lavoro povero, molti non riescono a soddisfare.

Anche la crisi economica ha aggravato il disagio abitativo nella città e in generale nel Paese, colpendo pesantemente i cittadini più deboli ed allargando la fascia delle famiglie, che non sono più in grado di pagare gli affitti del mercato privato. A questo si deve aggiungere la scarsa e insufficiente offerte di alloggi in affitto a edilizia pubblica e sociale. Diventa assolutamente necessario aumentare l’offerta di edilizia residenziale pubblica. Per questo è assolutamente positivo il Piano Casa pluriennale varato dal Governo, che stanzia finanziamenti adeguati per contrastare il disagio abitativo, puntando all’aumento dell’offerta di alloggi pubblici e sociali in affitto, soprattutto attraverso rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica partendo, quindi, dalle periferie e con l’obiettivo del consumo di suolo zero.

Ne parleremo con:

Stefano Bolognini – Assessore alle Politiche Abitative di Regione Lombardia,
Nicola Di Marco – Consigliere Regionale della Lombardia,
sen. Franco Mirabelli – Vicepresidente del gruppo PD al Senato,
Simonetta D’Amico – Presidente Commissione Casa Comune Milano,
Angelo Sala – Vicepresidente di Federcasa

Introduzione di Stefano Chiappelli – Segretario Generale Sunia Milano,

Conclusione di Massimo Bonini – Segretario Generale a Camera del Lavoro di Milano

Coordinerà: Natale Cremonesi – Segretario Generale FP CGIL Milano

L’allegato:
– scarica il volantino in formato pdf